Indice degli argomenti
- Consumo acqua fredda
- Quota fissa Ente erogatore
- Componente tariffaria UI1
- Conguagli ante 2012 Delibera ATERSIR 2014/60
- Conguaglio a credito o a debito acqua fredda
- Consumi acqua calda
- Quota fissa acqua calda
- Voci relative alla gestione calore
- Manutenzione contatore
- Competenze per il servizio
- Spese di domiciliazione
- Spese per ritardato pagamento ed eventuali interessi moratori
- Competenze per attivazione utenza
- Soggetti ad Iva o esclusi
- Arrotondamenti
Voci che compongono la fattura
Importo consumo acqua fredda
L'importo del consumo è determinato dall'applicazione delle fasce di dotazione giornaliera e degli altri parametri tariffari dell'Utente (titolo di residenza e numero dei componenti per il metodo pro capite) al consumo totale del periodo indicato utilizzando i prezzi a metro cubo per fascia, stabiliti dall'Ente Erogatore. Con voce a parte verranno anche contabilizzate le tariffe di depurazione, fognature e quota fissa per unità immobiliare.
Importo quota fissa Ente erogatore
È la quota fissa applicata ad ogni utenza finale (unità abitativa) dall'Ente erogatore. Essa ha applicazione giornaliera in base allo scaglione di appartenenza dell'immobile.
Componente tariffaria UI1
La componente tariffaria UI1 è presente a copertura delle agevolazioni riconosciute per gli eventi sismici del 20/05/2012 come previsto dalla delibera AEEG 6/2012/R/com e successive modifiche e integrazioni (comprensive di oneri fiscali). Tale componente è applicata in un'unica voce per acqua, fognatura e depurazione.
Conguagli ante 2012 Delibera ATERSIR 2014/60
Con delibera del CONSIGLIO D'AMBITO n.60 del 12 novembre 2014, ATERSIR (Agenzia Territoriale dell'Emilia Romagna per i servizi idrici e rifiuti) ha approvato la revisione tariffaria per il periodo antecedente all'entrata in vigore del metodo tariffario deliberato dall'AEEGSI e richiede che venga implementata una nuova componente tariffaria che dovrà essere applicata a decorrere dall' 01/01/2015 e dovrà essere calcolata sul 100% dei mc acqua, fognatura e depurazione erogati.
Si tratta di una componente applicata sulla quantità di mc erogati dal 01/01/2015 sulla quota tariffa acqua, fognatura e depurazione, che effettua il conguaglio tariffario relativo agli anni precedenti il 2012, anni in cui le tariffe erano state determinate dagli Enti d'Ambito (ex ATO). In particolare per i contratti di ex ATO 4 (Modena) riguarda i conguagli tariffari relativi agli anni 2010 e 2011. Per i contratti di ex ATO 5,6,7,8,9 (Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini) riguarda i conguagli tariffari relativi agli anni dal 2008 al 2011. Atersir, sulla base di quanto definito da AEEGSI, ha autorizzato ed istituito questa <
Importo conguaglio a credito o a debito acqua fredda
È la differenza fra gli importi pagati all'Ente Erogatore sulla base di quanto rilevato dal contatore generale e la somma degli importi fatturati ai singoli Utenti in relazione a quanto rilevato dai contatori divisionali. Tale differenza è generalmente dovuta a consumi comuni e a motivi essenzialmente tecnici. L'importo può essere suddiviso, fra i singoli Utenti in parti proporzionali al consumo o in parti uguali, oppure addebitato in un'unica bolletta intestata all'Amministrazione o alla Proprietà dell'immobile. La scelta del criterio di ripartizione viene operata dai Condomini stessi.
Importo consumi acqua calda
Se attivo il servizio di riscossione acqua calda sarà presente l'importo dovuto per il riscaldamento dell'acqua calcolato, per ogni metro cubo consumato, sulla base delle tariffe fissate dalle assemblee condominiali. Il totale incassato verrà poi riversato all'Amminstrazione dell'immobile dalla Lettura Contatori s.r.l.
Importo quota fissa acqua calda
Può essere applicata su richiesta dell'Amministratore, sulla base delle tariffe fissate dalle assemblee condominiali. Il totale incassato verrà poi riversato all'Amministrazione dell'immobile dalla Lettura Contatori s.r.l.
Voci relative alla gestione calore
Se attivo il servizio di gestione calore saranno presenti le relative voci derivanti dall'applicazione degli accordi stipulati con le singole amministrazioni condominiali.
Importo manutenzione contatore
Ove concordato, viene applicato per il servizio di manutenzione contatori e comprende: la pulizia qualora il contatore risulti sporco o la sostituzione qualora risulti fermo.
Importo competenze servizio
Sono le competenze dovute, da ogni singolo Utente, alla Lettura Contatori s.r.l. per i servizi forniti, che includono voci accessorie quali, ad esempio, le spese di spedizione.
Importo spese di domiciliazione
Applicata nel caso in cui venga richiesto l'invio o la domiciliazione della fattura in luogo diverso dalla ubicazione dell'utenza.
Importo spese per ritardato pagamento ed eventuali interessi moratori
Applicato in caso di morosità dell'Utente (vedi capitolo relativo).
Importo competenze per attivazione utenza
Applicata nei casi di attivazione di nuova utenza o di voltura.
Importi esclusi e importi soggetti ad iva
Tutti gli importi relativi ad acqua fredda ed acqua calda sono esclusi dalla base imponibile (art. 15.3/D.P.R. 633/72). I singoli utenti, anche se titolari di partita iva, non hanno facoltà di detrazione di detta imposta. Sono assoggettati ad iva gli importi per gli oneri applicati dalla Società di lettura (es. competenze servizio).
Arrotondamenti
Il totale della bolletta viene arrotondato al decimo di euro con recupero sulla bolletta successiva. In ogni fattura verrà quindi indicato un arrotondamento a debito (quello precedente) ed uno a credito (quello attuale).